FAQ
Materiali non accettati:
- Vetro
- Specchi
- Cristalli
- Ceramiche
- Porcellana
- Marmo
- China
- Pietre
- Resine
- Graniti
- Cemento
Materiali infiammabili:
- Vernice
- Materiali chimici
- Resine infiammanti
- Solventi
- Bombolette spray
- Cilindri di aria compressa
- Oggetti contenenti qualsiasi gas
- Estintori
- Ghiaccio secco
- Petrolio
- Insetticida
Oggetti pericolosi:
- Esplosivi
- Fuochi d’artificio
- Materiale radioattivo
- Armi o munizioni
- Pistole
- Spade
- Coltelli
- Asce
Vegetali:
- Piante
- Fiori
- Terriccio
- Tabacco
Animali:
- Animali vivi o morti
- Parti di animali
- Pelli o pelliccia
- Oggetti contenenti carne
- Oggetti contenenti avorio
Altro:
- Resti e liquidi umani
- Calamite e oggetti che contengono magneti
- Alimenti deperibili
- Alcool
- Farmaci
- Scatole con etichetta riportanti la scritta “materiale pericoloso”
Oggetti di valore:
- Lavori artigianali /Antiquariato
- Pietre preziose
- Metalli preziosi
- Gioielleria compresi orologi
- Opere d’arte
- Oggetti di valore superiori ai 5.000 euro
Per ogni spedizione ordinata sarà rilasciato automaticamente il numero identificativo (tracking number), necessario per verificare e monitorare lo status della spedizione e l’avvenuta consegna del collo a destinazione.
È possibile tracciare le spedizioni attraverso il nostro portale web oppure direttamente tramite i siti web dei nostri corrieri partner:
Spedizione con BRT: https://www.brt.it
Spedizione con TNT: https://www.tnt.it
Spedizione con SDA: https://www.sda.it
Spedizione con GLS: https://www.gls.it
La lettera di vettura viene inviata tramite email al momento del completamento e pagamento dell’ordine. Controllare sempre la posta elettronica anche nella cartella di Spam nel caso non la riceveste.
La lettera di vettura arrivata via email, dovrà essere stampata in triplice copia: una copia dovrà essere apposta su un lato libero del collo, una copia va consegnata al corriere che effettuerà il ritiro, e la terza copia dovrà essere firmata dal corriere e conservata come conferma dell’avvenuto ritiro.
In caso di non ricezione della lettera di vettura, contattare l’assistenza di MySmartCourier.
Spedizioni – come fare
Per effettuare una spedizione è sufficiente:
- Selezionare la città di ritiro
- Selezionare la città di destinazione
- Impostare le dimensioni (altezza, lunghezza e larghezza) del collo (o dei colli se sono più di uno) e il peso
Il preventivatore mostrerà i corrieri migliori ordinati in ordine crescente per costo spedizione.
Saranno mostrati solo i corrieri che possono soddisfare i requisiti di dimensione e peso impostati: se infatti il collo supera i limiti (di dimensioni o di peso) stabilite da un determinato corriere, questi NON verrà mostrato nella lista delle opzioni.
È completamente gratuita e senza impegno!
Non è necessario effettuare un acquisto immediatamente, ma ti permette di creare un tuo account, che potrai utilizzare per i successivi acquisti.
Una volta completata la registrazione, potrai
- Acquistare crediti con cui prenotare le spedizioni (risparmiando!)
- Verificare e controllare lo storico di ogni spedizione effettuata
- Visualizzare e scaricare le fatture relative ai tuoi ordini
- Verificare il tuo conto crediti ed eventualmente acquistarne di nuovi
Cos’è il peso volumentrico? E’ una giusta domanda, nonchè la più frequente che ci fanno i nostri clienti!
In realtà è molto semplice: il peso volumetrico è una variabile che utilizzano i corrieri per calcolare il costo di una spedizione, ed è il peso del pacco, ma che tiene conto ANCHE delle dimensioni del pacco stesso! Questo perchè i mezzi, oltre ad avere un limite per il peso che possono trasportare, anche un limite sul volume dei pacchi! Quindi, occorre sapere con precisione entrambi i parametri.
Ma non preoccuparti, a calcolare il peso volumetrico della tua spedizione ci penseremo direttamente noi. Tu devi solo inserire, nel preventivatore, il peso effettivo e le tre dimensioni (lughezza, larghezza e altezza) del tuo pacco. MySmartCourier si occuperà di determinare il peso volumentrico e confrontare le tariffe dei migliori corrieri nazionali ed internazionali, e proporti le soluzioni più vantaggiose per la tua spedizione.
Facile, e conveniente!
Per le aziende e imprese commerciali che effettuano un numero elevato di spedizioni, MySmartCourier ha predisposto dei piani di partnership con listini riservati.
Contattaci a amministrazione@mysmartcourier.it per richiedere un colloquio con un nostro referente e scoprire le opportunità di collaborazione.
Utilizzare MySmartCourier è semplicissimo!
- Inserisci i luoghi di ritiro e di consegna della spedizione
- Inserisci i dati della tua spedizione nel box nella home page (ricordati di essere preciso nel peso e dimensioni dei tuoi pacchi!)
- Verifica i costi dei vari corrieri e le condizioni di ognuno, e scegli la soluzione più adeguata alle tue esigenze
- Completa l’acquisto della spedizione, inserendo la data di ritiro e gli altri dati necessari.
- Riceverai via email il riepilogo della tua spedizione e il tracking code, che potrai inserire nell’apposito spazio nella home page oppure nella pagina dedicata.
Nella tua area personale, potrai sempre monitorare le tue spedizioni e visualizzare lo storico dei tuoi ordini, i crediti disponibili nel tuo portfolio e le tue informazioni personali.